Infoservice novara: offriamo soluzioni non ulteriori complicazioni

Covid e apprendistato: cassa integrazione e obblighi formativi

Se avete degli apprendisti assunti in azienda (o avete intenzione di assumerli) leggete queste brevi indicazioni, questo per non rischiare di perdere gli sgravi contributivi previsti dai contratti di apprendistato. Ricordiamo che i contratti di apprendistato in essere, in caso di cassa integrazione Covid o .....
continua a leggere

Covid: cassa integrazione e formazione apprenditi

02/05/2021

Covid: cassa integrazione e formazione apprenditi

Se avete degli apprendisti assunti in azienda (o avete intenzione di assumerli) leggete queste brevi indicazioni, questo per non rischiare di perdere gli sgravi contributivi previsti dai contratti di apprendistato. Ricordiamo che i contratti di apprendistato in essere, in caso di cassa integrazione Covid o sospensione dell'attività lavorativa, godono del prolungamento previsto per la normale cassa integrazione e, conseguentemente, della possibilità del recupero formativo obbligatorio; questo vi permette di "sanare" l'eventuale mancata formazione.

Obbligo formativo esterno:
la formazione degli apprendisti NON è vincolata alla durata del contratto di apprendistato, ma bensì al titolo di studio dell'apprendista. In pratica gli apprendisti devo eseguire le annualità di formazione obbligatoria secondo questo schema:
1^ annualita', la devono solo quelli che hanno un laurea, anche breve
1^ + 2^ annualita',  le devono fare quelli che hanno una licenza media superiore
1^ + 2^ + 3^ annualita', le devono fare quelli che hanno la licenza media inferiore o nessun titolo di studio riconosciuto in Italia.
Questa è chiamata formazione trasversale e può essere effettuata completamente online

CLICCA QUI PER VEDERE I CORSI ONLINE APPRENDISTATO

Verificate i titoli di studio degli apprendisti e la formazione effettuata fino ad ora, in modo che non ci siano "sorprese" alla fine del contratto di apprendistato e, se necessario, ordinate le annualita' mancanti, potete farlo
CLICCANDO QUI.


Obbligo formativo interno:
la formazione interna non dipende la titolo di studio, ma dal CNLL applicato e dal piano formativo dell'apprendista. La formazione interna deve essere dettagliatamente documentata con il registro della formazione interna associato al piano formativo. Questa formazione può andare dalle 60 alle 300 ore... (un impegno tedioso la compilazione dei registri)
I registri della formazione ed i piani formativi possiamo fornirli già pre-compilati e modificabili a piacimento, potete vedere tutti i nostri registri e piani formativi (oltre 100)
CLICCANDO QUI


Se desidera ulteriori informazioni, o ha dei dubbi, trova tutte le indicazioni su norme, obblighi e tanto altro sul ns sito
www.corsi-apprendistato.it